Non tutti e non in tutte le parti d'Italia sanno che cosa è San Martino e che cosa questa ricorrenza significhi per i Pugliesi.
Prenotare un qualsiasi volo per Bari o Brindisi da una qualsiasi parte d'Italia o del mondo è molto difficile, nel gap temporale che va dal 9 al 12 novembre; infatti si tratta di un periodo in cui tutti cercano di rientrare a casa prendendo ferie dal lavoro o saltando qualche esame all'università, facendo schizzare i costi dei voli e affollando i treni come accade a Natale e a ridosso di ferragosto.

San Martino è, ufficialmente, la festa in cui si celebra il vino novello. I suoi riti in realtà hanno origine più complessa, non solo legata alla leggenda di San Martino, generoso soldato bulgaro nelle fila romane, asceta e poi anche vescovo di Tours, ma anche ad antiche usanze contadine e precedenti ritualità pagane.

PRENOTA UN TAVOLO DA SPISSO PIZZA CHEF
Dunque, se vuoi conoscere e vivere che cosa si mangia e come si beve a San Martino, fai un tentativo prenotando sin da ora da Spisso Pizza Chef ristorante-pizzeria tipico a Conversano (BA). Se riesci a trovare, per te e la tua compagnia, un tavolo libero, chiedi un "menù Spisso" oppure scaricalo dal sito web in pdf, cosa che il nostro staff darà già per scontato, ovviamente il vino servito sarà il novello.
Per prima cosa, non deve mancare il buon vino, fruttato e dal colore brillante. Il novello si abbina alla perfezione con castagne e caldarroste, taglieri di salumi, formaggi, funghi cardoncelli, quindi non far mancare al tuo banchetto nè un tagliere misto, nè le castagne!

Hai mai vissuto un San Martino da Spisso Pizza Chef?
Se sei un fan o follower, che cosa non manca mai sulla tavola a San Martino?

COME FESTEGGIARE SAN MARTINO CON SPISSO PIZZA CHEF